È ON- LINE LA GUIDA TURISTICA DELL’ABRUZZO IN LINGUAGGIO “EASY TO READ”

Con grande orgoglio pubblichiamo la guida turistica scritta in linguaggio “easy to read” realizzata dalle persone con disabilità delle quattro Anffas protagoniste del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”*: Anffas Martinsicuro, Anffas Ortona, Anffas Pescara e Anffas Sulmona.

Anffas Regione Abruzzo resta a disposizione per ogni maggiore informazione sul progetto e per la divulgazione della guida.

Buona lettura e buon viaggio attraverso le bellezze della nostra regione!

*Progetto  “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.

SI E’ CONCLUSO IL PROGETTO “ABRUZZO PER TUTTI CON IL VALORE DI OGNUNO”. Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva

Si è concluso il progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”*

Il 26 luglio scorso si è tenuto nella sede dell’Anffas Regione Abruzzo l’evento di presentazione della guida turistica scritta in linguaggio “easy to read” dalle persone con disabilità delle quattro Anffas protagoniste del progetto: Anffas Martinsicuro, Anffas Ortona, Anffas Pescara e Anffas Sulmona.

Presente, oltre alle quattro Presidenti Anffas, anche Maria Cristina Schiratti, consigliere nazionale Anffas, che ha supportato, con il suo ruolo di formatrice nel linguaggio facile da leggere, le fasi operative della guida assegnando così il bollino che ne certifica il valore. La sua presenza e il suo sostegno sono stati essenziali per la buona riuscita del progetto.

Maria Pia Di Sabatino- presidente Anffas Regione Abruzzo e Anffas Pescara, Danila Corsi- Presidente Anffas Martinsicuro, Nadia La Torre- Presidente Anffas Ortona, Emanuela Pasquali- Presidente Anffas Sulmona hanno affermato all’unanimità l’importanza di lavorare in rete, la ricchezza che si ottiene da un lavoro condiviso. Tale entusiasmo è stato riportato dalla voce dei protagonisti, le persone con disabilità che grazie anche al prezioso supporto dei volontari e degli operatori, hanno vissuto un’esperienza unica. Dalla loro voce le emozioni e la soddisfazione di aver potuto raccontare il proprio territorio, le bellezze dell’Abruzzo e la gioia di averlo fatto insieme.  Il progetto, oltre al lavoro per la realizzazione della guida turistica, ha dato loro anche l’occasione per girare nelle sedi Anffas e per visitare località abruzzesi.

 

All’evento del 26 luglio è stato presente anche il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, che ha encomiato il lavoro delle persone con disabilità, sottolineando il loro valore attraverso un lavoro che denota un alto senso civico verso tutta la comunità.

Un plauso al valore dell’esperienza ideata e realizzata in rete, anche nelle parole del presidente del Centro Servizi Volontariato di Pescara, Casto Di Bonaventura.

La condivisione dell’orgoglio per il risultato raggiunto da parte di Carmine Basile– aderente al Forum Terzo Settore Abruzzo- e di Stefania Catalano, consigliera del Comune di Pescara.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale.

Solo due giorni dopo, domenica 28 luglio si è svolta l’ultima delle azioni previste dal progetto ovvero la divulgazione della guida presso un importante evento del territorio.

Si tratta della visita a Sulmona delle associazioni partner del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno, in occasione dell’importante evento della Giostra Cavalleresca. Operatori, volontari e persone con disabilità hanno assistito alla sfilata con gli sbandieratori e personaggi in costume d’epoca dei sette borghi del paese.

dav

Gradita sorpresa del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che ha fatto visita al “Temporary shop” di Anffas Sulmona aperto nel centro storico in occasione dei festeggiamenti.

Il presidente Marsilio, autore dell’introduzione della guida turistica, nella quale riconosce il valore di “Un lavoro di squadra in cui hanno giocato un ruolo di primo piano le persone con disabilità” ha ricevuto a Sulmona la Guida Turistica autografata da tutte le Anffas.

Giunti al termine di tale esperienza straordinaria, tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel progetto sono certi che sia solo una prima tappa di un percorso di inclusione sociale e lavoro in rete nel campo del turismo accessibile.

*Progetto  “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.

A Pescara il 26 luglio l’evento finale del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”

COMUNICATO STAMPA:

A Pescara il 26 luglio l’evento finale del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno –  le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”

 

Si terrà venerdì 26 luglio 2019, presso la sede di Anffas Abruzzo in via Bernini n.15, l’evento finale del progetto ‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva’,

Il progetto presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario è partito a settembre 2018 e giunge alla fase finale proprio in queste settimane.

Un percorso lungo e appassionante –racconta Maria Pia Di Sabatino, presidente Anffas Regione Abruzzo-  che già in sede di stesura della proposta progettuale ha visto impegnata una rete di attori che trova proficue convergenze proprio nei principi dell’inclusione e della qualità: Regione Abruzzo – Dipartimento Turismo, cultura e paesaggio- Ente Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise- Comune di Pescara- Comune di Ortona- Comune di Martinsicuro- Comune di Sulmona- Associazione Mountain Wilderness Abruzzo- Liceo Artistico, musicale e coreutico “MI.BE.” di Pescara- Istituto tecnico per il Turismo “A. De Nino” di Sulmona- Istituto comprensivo statale “S. Pertini” di Martinsicuro- Istituto tecnico commerciale “L. Einaudi” di Ortona- Forum Terzo Settore Abruzzo- Anffas Onlus- CSV Pescara- CSV Chieti- Social Hub.

 

Dopo una necessaria fase formativa sui temi della comunicazione accessibile, le attività sono state strutturate ricercando un positivo interscambio tra le persone con disabilità intellettiva e il territorio per favorire la conoscenza delle risorse ambientali, artistiche e culturali ed enfatizzare la qualità delle esperienze degli stessi protagonisti.

Si sono quindi susseguite giornate di studio e visite guidate, che hanno anche contribuito a rafforzare le relazioni tra le persone con disabilità, gli operatori, i volontari, gli studenti e tutte le persone a vario titolo coinvolte nel progetto, creando una squadra coesa e centrata sull’obiettivo: la produzione di una guida dell’Abruzzo in linguaggio “easy to read” (facile da leggere e da capire), un prodotto innovativo e senz’altro utile per la comunità.

“Perché è dalla sinergia tra Enti che si possono determinare azioni mirate con progetti non limitatamente a singole categorie di persone ma rivolte all’intera comunità, come dimostra il frutto di questo progetto– sottolinea nell’introduzione alla guida il presidente della Regione Marco Marsilio-  Un lavoro di squadra in cui hanno giocato un ruolo di primo piano le persone con disabilità.”

 

La guida sarà presentata a Pescara nel corso dell’evento del 26 luglio dalle stesse persone con disabilità e da quanti hanno contribuito al progetto.

L’evento sarà l’occasione anche per conoscere l’importante strumento del linguaggio easy to read, attraverso l’intervento di Maria Cristina Schiratti, formatrice nazionale sul linguaggio “facile da leggere”.

La guida sarà poi distribuita nel corso di eventi e divulgata grazie all’importantissimo lavoro degli Enti e delle Istituzioni impegnate a veicolare l’immagine del nostro territorio attraverso i loro canali.

Questo progetto– evidenzia Roberto Speziale, presidente Anffas onlus nazionale- si è dimostrato un ulteriore importante tassello da aggiungere nel lavoro e nel percorso che Anffas tutta porta avanti da sempre verso il riconoscimento, la piena inclusione sociale e la partecipazione attiva alla vita della comunità delle persone con disabilità intellettive e, più in generale disturbi del neurosviluppo.

 

locandina presentazione guidaAbruzzo per tutti SITO

 

Pescara, 26 luglio 2019: EVENTO FINALE “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”

Si terrà venerdì 26 luglio a Pescara alle ore 17,00 l’evento finale del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”*
Nell’evento le persone con disabilità protagoniste del progetto, iniziato nel mese di settembre 2018, racconteranno le tappe e le emozioni del percorso e con orgoglio distribuiranno il risultato del loro lavoro: una guida turistica dell’Abruzzo in linguaggio “easy to read” (facile da leggere e da capire).
Vi aspettiamo numerosi!
Guarda la locandina/programma:
*Progetto  “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.

Progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno”: la visita a Martinsicuro

Si è conclusa con la visita a Martinsicuro, la prima fase di ‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno’*.
Il progetto, partito a settembre 2018, si è sviluppato in diverse direzioni, passando dalle ore di formazione in aula sul linguaggio facile da leggere e sulla comunicazione efficace, alla visita delle località che ospitano le sedi Anffas partner. 24 persone con disabilità, accompagnate da operatori e volontari, hanno avuto l’opportunità di scoprire i tesori storici e artistici di Pescara, Ortona, Sulmona e Martinsicuro.
In linea con quanto appreso durante la formazione, i partecipanti hanno sperimentato direttamente i principi della comunicazione turistica inclusiva e aperta a tutti.
L’uscita dello scorso 8 aprile a Martinsicuro ha permesso ai partecipanti di conoscere i luoghi caratteristici della città partendo alla Torre di Carlo V ,visitando Piazza Cavour e facendo sosta nel tratto di spiaggia del biotopo costiero , per salutarsi infine allo Chalet “La Rosa blu”.
      
Andata in archivio la prima fase, si passa ora alla realizzazione di una vera e propria guida turistica in linguaggio facile da leggere, da distribuire nel corso di eventi fieristici nazionali ed internazionali. Il prodotto editoriale sarà presentato il prossimo mese di luglio nel corso di un evento finale aperto a tutti.
*Progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.

Al via la seconda fase del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno”

‘Abruzzo per tutti’ passa alla seconda fase.

Si è chiusa lunedì 11 marzo la prima fase di ‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno‘*.

Il progetto, partito lo scorso mese di ottobre, si è sviluppato in diverse direzioni, passando dalle ore di formazione in aula sul linguaggio facile da leggere e sulla comunicazione efficace, alla visita delle località che ospitano le sedi Anffas partner.

24 persone con disabilità, accompagnate da operatori e volontari, hanno avuto l’opportunità di scoprire i tesori storici e artistici di Pescara, Ortona e Sulmona, in attesa di recuperare l’appuntamento di Martinsicuro rinviato per maltempo.
In linea con quanto appreso durante la formazione, i beneficiari hanno sperimentato direttamente i principi della comunicazione turistica inclusiva e aperta a tutti.


“Lo spirito del progetto è proprio questo – ha commentato la presidente di Anffas Abruzzo Maria Pia Di Sabatino – ovvero portare i ragazzi non solo a vivere il territorio, ma anche a comunicarlo rendendosi protagonisti dell’esperienza”.
Andata in archivio la prima fase, si passa ora alla realizzazione di una vera e propria guida turistica in linguaggio facile da leggere, da distribuire nel corso di eventi fieristici nazionali ed internazionali. Il prodotto editoriale sarà presentato il prossimo mese di luglio nel corso di un evento finale aperto a tutti.

*Progetto  “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.

‘Abruzzo per tutti’ fa tappa a Ortona: il racconto di una bellissima giornata

Dopo l’appuntamento pescarese, con la visita del Museo delle Genti d’Abruzzo e della Casa natale di Gabriele d’Annunzio, lunedì 28 gennaio nuova uscita sul territorio per i partecipanti al progetto ‘‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno’. Il gruppo stavolta ha fatto tappa a Ortona, passando ancora una volta con disinvoltura dalla formazione in aula alle visite guidate sul territorio, alla scoperta dei tesori storici e artistici abruzzesi.

Nel corso della giornata sono stati toccati i luoghi più significativi della città, come la Basilica di San Tommaso Apostolo, che conserva le reliquie del Santo protettore, il Museo della Battaglia, dedicato alla Seconda Guerra Mondiale, il Teatro Tosti, costruito nel 1910 sulla passeggiata Orientale, e Palazzo Farnese, risalente al 1584.

Com’è andata a Ortona? A raccontarlo sono gli stessi protagonisti del progetto, al rientro a Pescara dopo l’intensa giornata. “Ci ha colpito tantissimo la chiesa di San Tommaso Apostolo – raccontano Andrea e Cristiana – distrutta durante la guerra e poi ricostruita”. “Il bellissimo teatro – proseguono – costruito nel 1910 e oggi intitolato a Francesco Paolo Tosti, può contenere ben 450 persone”. Proprio adiacente al teatro c’è il Museo della Battaglia di Ortona, altro pezzo forte dell’offerta turistica della cittadina adriatica.

Anche a Silvia è piaciuta la Basilica, con la cripta e le spoglie del Santo, mentre Simone e Raffaella hanno apprezzato particolarmente gli esterni, con la statua di San Tommaso, il porto vecchio di Ortona visto dall’alto, la facciata di Palazzo Farnese e la pavimentazione con la rosa dei venti. La visita si è chiusa con una bella passeggiata, che oltre ad offrire a tutti la splendida panoramica sul mare, ha toccato anche il Castello Aragonese, restaurato nel 2001, sul cui viale d’accesso sono piantati gli ‘alberi del paradiso’.

“Ci hanno raccontato anche una storia – concludono i partecipanti – che riguarda una spiaggetta del porto vecchio dove, secondo la leggenda, nei giorni di burrasca si sentirebbe una voce femminile. Si tratta, sempre secondo la leggenda, della giovane fidanzata di un pescatore, divisa per sempre dal suo amato a causa di una terribile tempesta in mare”.

Il progetto, coordinato da Anffas Abruzzo, si concluderà il prossimo mese di luglio con la realizzazione di guide turistiche da distribuire nel corso di eventi fieristici nazionali ed internazionali.

‘Abruzzo per tutti’ alla scoperta dei tesori pescaresi

Dalle nozioni ai fatti, dalla formazione in aula alle visite sul territorio: è partita lunedì 14 gennaio la fase operativa del progetto ‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno’, con il gruppo, composto da 24 persone con disabilità intellettiva accompagnate da operatori e volontari, lanciato alla scoperta dei tesori storici e artistici di Pescara.
Dopo diversi incontri di formazione tenuti nel capoluogo adriatico e nelle sedi Anffas di Ortona, Martinsicuro e Sulmona, dove si è parlato di turismo accessibile, comunicazione e linguaggio facile da leggere e da comprendere, i partecipanti hanno vissuto la prima esperienza sul territorio, visitando il Museo delle Genti d’Abruzzo e la Casa natale di Gabriele d’Annunzio.
“E’ stato bellissimo condividere questa esperienza con i nostri amici delle altre sedi – ha commentato Simone -, ed è stato emozionante accompagnarli in luoghi così importanti per l’identità culturale pescarese. Ora, aspettiamo di ricambiare la visita e lasciarci guidare nelle loro città”.
In linea con quanto appreso durante la formazione in aula, il gruppo di Pescara si è cimentato nella illustrazione delle principali caratteristiche dei luoghi visitati, sperimentando direttamente i principi della comunicazione turistica inclusiva e aperta a tutti.
“E’ proprio questo lo spirito del progetto – ha commentato la presidente di Anffas Abruzzo Maria Pia Di Sabatino – ovvero portare i ragazzi non solo a vivere il territorio, ma anche a comunicarlo rendendosi protagonisti dell’esperienza”.
Il progetto, che porterà alla realizzazione di guide turistiche da distribuire nel corso di eventi fieristici nazionali ed internazionali, proseguirà nelle prossime settimane, quando le associazioni partner di Sulmona, Ortona e Martinsicuro ‘ricambieranno’ l’ospitalità dei pescaresi, aprendo le porte alle bellezze dei rispettivi territori.

Nuovo incontro del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno”

Dopo la pausa natalizia, è ripartito a Pescara il ciclo di incontri dedicati al progetto ‘‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva’. Giovedì 10 gennaio il gruppo, composto da 24 persone con disabilità intellettiva accompagnate da operatori e volontari, si è cimentato con temi che spaziano dalla comunicazione alle bellezze del territorio, per poi entrare nel merito, nel pomeriggio, del turismo accessibile.
La formazione sulla comunicazione, gestita dalla dott.ssa Marta Viola, è parte integrante del progetto in rete coordinato da Anffas Abruzzo in collaborazione con le sedi di Pescara, Ortona, Sulmona e Martinsicuro. Nella sede pescarese la dott.ssa Viola ha illustrato alcuni concetti cardine per agevolare una comunicazione efficacie delle bellezze del territorio, stimolando i presenti a partecipare attivamente. 
Nel pomeriggio l’attività è proseguita concentrandosi sulla promozione turistica e sulla partecipazione inclusiva, con l’analisi delle prime proposte che porteranno alla realizzazione di guide su località abruzzesi destinate ad una distribuzione su larga scala. E già la prossima settimana, i 4 gruppi si riuniranno nuovamente nel capoluogo adriatico per visitare il Museo delle Genti d’Abruzzo, la Casa natale di Gabriele d’Annunzio e la Cattedrale di San Cetteo, sperimentando in prima persona le potenzialità del turismo accessibile e del linguaggio facile da leggere e da comprendere.